Federico De Rosa

Scrittore. Autore della rubrica “Oltre la normalità”

Federico De Rosa è un giovane uomo romano (nato nel 1993) ed è una persona autistica, caratterizzata da un autismo severo e poco verbale.

Dall’età di otto anni, pur non essendo in grado di parlare, ha trovato una forma di espressione nella scrittura al computer. Attraverso questa modalità espressiva è progressivamente diventato capace di condividere il proprio mondo interiore e di dialogare di qualsiasi cosa.

La capacità di scrivere in sostituzione del parlare, gli ha consentito di conseguire la Maturità Scientifica nel 2013 e subito dopo di avviare con determinazione la propria carriera di scrittore.

Con Edizioni San Paolo ha pubblicato tre libri Quello che non ho mai detto (2014), L’isola di Noi (2016) e Una Mente Diversa (2020). Nei suoi libri, Federico cerca di illustrare la propria condizione di persona autistica “dall’interno”, partendo dalla descrizione delle sue percezioni sensoriali ed arrivando ai propri processi mentali. Il suo obiettivo è consentire ai non autistici di capire l’autismo.

I suoi libro hanno avuto un discreto successo. Quello che non ho mai detto ha vinto il Premio Montesacro nel 2014 ed i tre libri nel loro complesso hanno fatto registrare a fine 2020, 13.148 copie vendute, un sensibile apprezzamento quindi e soprattutto tra le persone che desiderano comprendere l’autismo di una persona cara o di un alunno.

Attualmente, oltre che su Fidene in Rete, scrive sul sito di Repubblica (sezione Salute), sulla rivista on line Vocazioni della Pastorale Vocazionale della Conferenza Episcopale Italiana e su Città Nuova.

E’ stato spesso ospite di trasmissioni televisive e oggetto di articoli giornalistici grazie alla sua storia di riscatto da una grave limitazione, riscatto non solo ad una vita piena ma anche messa al servizio di una missione importante, quale la divulgazione della conoscenza dell’autismo.

Maggiori informazioni su di lui possono essere consultate sul suo sito riportato in fondo a questa presentazione.

Sito Ufficiale: www.derosafederico.it

E-mail: federico.derosa@hotmail.it

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/federico.derosa.925