I centri di riabilitazione per uomini maltrattanti sono stati istituiti e potenziati grazie alle risorse finanziarie stanziate al Fondo Pari Opportunità in base al decreto-legge n. 104 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio). L’art. 26-bis in tal senso dispone: “Al fine di assicurare la tutela dalla violenza di genere e la prevenzione della stessa e specificamente per contrastare tale fenomeno favorendo il recupero degli uomini autori di violenza” (fonte Camera dei Deputati, Servizio Studi, 29 settembre 2022 Violenza contro le donne (camera.it).
Ed è proprio in questa direzione che va il “Centro Prima”. Attivo dal 2014 con il nome di Cam (Centro ascolto maltrattanti) Roma Onlus, con la nuova denominazione è operativo in diversi punti dislocati sul territorio romano e ha sede legale in via Monte Cervialto, 82 scala A.
È un centro dedicato a chi vuole mettersi in discussione per capire e per cambiare, interrompendo il circolo vizioso che produce la violenza, perché le esperienze di sofferenza, se riusciamo a riconoscerle, diventano fertili per sé stessi e per gli altri.
Infatti, nell’esperienza acquisita nel corso degli anni, gli esperti del centro hanno riscontrato come sia i vissuti di solitudine e di frustrazione sperimentati dagli uomini che agiscono violenza nelle relazioni intime, sia il loro desiderio di avere una vita piena fatta di relazioni positive, possano essere messi a frutto, interrogati e utilizzati come leva per intraprendere un lavoro psicologico finalizzato a scoprire un modo di stare al mondo più sicuro e soddisfacente.
Attraverso vari servizi (consulenza psicologica, percorsi di gruppo, colloqui on line e una rete di prevenzione) il centro offre percorsi per imparare a relazionarsi a qualcuno riconoscendo che è un altro e che quindi va come tale rispettata la sua diversità e la sua libertà, che è possibile imparare a fidarsi, a condividere e creare qualcosa di bello e positivo con l’altro. Per saperne di più Vi invitiamo a consultare il sito del Centro https://centroprima.it/
Contatti +39 377 536 6270 (Se non rispondiamo nell’immediato verrete contattati nelle successive 24 ore)
Scrivici via mail all’indirizzo info@centroprima.it

Rispondi