Fatti santo

di Maria Serra

È finalmente arrivato il tanto atteso giorno della canonizzazione di Don Giustino Maria Russolillo, il 15 maggio a San Pietro, Papa Francesco lo proclamerà Santo assieme ad altri 6 Beati.

Non tutti conoscono la vita e le grandi opere lasciate da Don Giustino, io stessa arrivata a Fidene mi chiedevo chi fosse, poi frequentando la parrocchia e partecipando ad un recital sulla sua vita ho capito la sua immensa Santità.

Don Giustino è stato un grande sacerdote che ha lottato nella sua amata Pianura (Na) per creare la Società delle Divine Vocazioni ora sparse in tutto il mondo. In camera aveva sempre un mappamondo perché il suo sogno era arrivare in ogni parte del mondo e così è stato.

Era un grande educatore, accoglieva nel suo vocazionario tutti i ragazzi di strada e li invitava a coltivare i loro sogni facendo emergere la loro vocazione.

Ancora oggi seguendo i suoi insegnamenti siamo chiamati a far coltivare il desiderio ai nostri ragazzi e ad aprirsi ai sogni.

Il 30 aprile faremo una grande festa al seminario minore con i ragazzi delle tre parrocchie romane dove sono presenti i sacerdoti vocazionisti, la nostra Santa Felicita e figli martiri, San Gabriele e San Filippo Apostolo.

Ci ritroveremo lì a scoprire qualcosa in più su Don Giustino, ma soprattutto chiederemo ai ragazzi di sentire il rumore dei loro sogni facendoli emergere come fece Don Giustino.

Papa Francesco ci dice di coltivare i sogni, essi sono le stelle più luminose e il tesoro più importante.

Fate che siano il vostro futuro, trasformate i sogni di oggi nella realtà di domani, ragazzi abbiate coraggio. Come diceva Don Giustino: “Fatti Santo davvero perché tutto il resto è zero”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: