Gruppo “Laudato si’” Don Giustino

di Valentina, Maria e Diana

Ciao a tutte/i!!! Siamo tre animatrici del Gruppo “Laudato Si” Don Giustino e siamo felici di questa opportunità che ci viene offerta dal giornalino per dire qualcosa di questa esperienza, di alcune attività che abbiamo fatto ma soprattutto di presentarci e dirvi cosa ci ha spinto a iniziare questo cammino.

Sono Valentina e con questo contributo sul giornale di quartiere vorrei porre alla vostra attenzione un argomento che riguarda tutti noi l’AMBIENTE.

I Circoli Laudato Si! Sono nati in seguito all’Enciclica di Papa Francesco sul cambiamento climatico dove chiede alla gente comune di adoperarsi per salvaguardare la Madre Terra.

Il nostro Circolo Laudato Si “Don Giustino” è nato da poco ma abbiamo già fatto tanto, siamo stati presenti con uno stand durante la Festa della Rinascita svoltosi nel “nostro” Parco Labia coinvolgendo i bambini e i ragazzi del quartiere in attività ludiche e di divertimento e collaboriamo con altre parrocchie dei Padri Vocazionisti affinché questo messaggio sia udito e quindi diffuso a più persone. Il nostro Circolo è aperto ad accogliere nuovi componenti.

L’ambiente è un concetto astratto ma, se osserviamo con cura intorno a Noi possiamo concretizzare le nostre azioni.

Sono Maria, mi è stato chiesto da Don Giuseppe se volessi fare il corso per diventare animatrice Laudato Si e subito ho aderito, perché Papa Francesco con la sua enciclica mi ha fatto subito riflettere sul fatto che la crisi ambientale e sociale che stiamo vivendo ha bisogno di azioni concrete e coraggiose non più rimandabili.

La responsabilità è di tutti noi.

Stiamo spesso ignorando il grido della terra, dei più poveri e vulnerabili.

Questi tre gridi non sono questioni lontane, dobbiamo agire come comunità e nel nostro piccolo cosa possiamo fare?

Divulgare comportamenti e azioni quotidiane soprattutto fra i più piccoli. Ho visto i bambini molto attenti e partecipi nelle nostre attività. Il futuro sono loro e anche con piccole azioni possono contribuire ad un reale cambiamento.

Papa Francesco ci invita e incoraggia a rafforzare il nostro impegno per la salvaguardia della nostra casa comune.

Il Circolo Don Giustino ha bisogno di voi chiunque volesse partecipare alle nostre attività è ben accetto perché si sa più siamo meglio è

Sono Diana e mi sono aggiunta a Maria e Valentina nel circolo Laudato Si.

Mi ha spinto la passione per la natura che era già nel mio cuore perché trasmessami dal mio papà, fin da piccola.

Sentire oggi che la cura del creato e dell’uomo è nel cuore di papa Francesco mi ha stimolato ancora di più.

Mi sono incuriosita di questa realtà sentendone parlare in parrocchia da don Giuseppe e tramite lui mi sono potuta informare per partecipare al corso e aderire in pieno al circolo Laudato Si.

Ho così scoperto la possibilità di agire con attività che vanno oltre i piccoli gesti quotidiani e che se da soli si può fare ben poco, insieme le forze si moltiplicano, quindi è bello pensare che questa “famiglia” si possa allargare sempre di più e quindi aspettiamo anche te.

Non rimandiamo a domani ciò che possiamo fare oggi!!

Ti aspettiamo

Un caro saluto Valentina, Maria e Diana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: